operazione
modulistica
Sei qui: Home La scuola

La Scuola

PDF  Stampa  E-mail 
BREVE STORIA DELL'ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE DI FURCI SICULO

Nel 1995 l'Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri e l'Istituto Professionale Industria e Artigianato di Furci sono stati unificati sotto un'unica  Presidenza con la denominazione di I.T.C.G.  con sede coordinata I.P.I.A.Nel Settembre del 1999 diventano un unico Istituto con il nome di ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE.

L'Istituto Tecnico Commerciale nasce nel 1961 per iniziativa del Comune di Furci Siculo e inizia la sua attività didattica come sezione staccata dell'Istituto "A.M. Jaci" di Messina. Nel primo periodo la nuova scuola viene ospitata nell'edificio della Scuola Elementare ma già nel 1963 disponeva autonomamente del personale di segreteria e ausiliario e delle necessarie attrezzature didattiche. Nell'a.s. 64/65 l'Istituto, avendo ormai due corsi completi veniva reso autonomo con Preside il prof. Nino Foti, insegnante di lettere, nato e cresciuto nel paese di Furci Siculo. Nel 1967 il Ministero della P.I. istituisce la sezione per Geometri; ha così origine l'Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri.

L'Istituto Professionale nasce nel 1963 come sezione staccata dell'I.P.S.I.A. di Messina; inizialmente si poteva conseguire solo il diploma di qualifica di Congegnatore Meccanico; dal 1 Ottobre 1982 l'Istituto acquisisce l'autonomia e diventa Istituto Professionale di Stato per l'Industria e l'Artigianato Attualmente è possibile conseguire il diploma di qualifica di Operatore elettrico e Operatore Termico

Dall'anno scolastico 2007/2008 l'ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE è retto dal Dirigente Scolastico  prof. Antonio Crisafulli. attualmente offre i seguenti CORSI DI STUDIO

  • Indirizzo Commerciale di tipo amministrativo IGEA  (Corso Tradizionale)
  • Settore Economico - Indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing
  • Indirizzo Geometra (Corso Tradizionale)
  • Settore Tecnologico -  Indirizzo Costruzione, Ambiente e Territorio
  • Indirizzo Professionale: Meccanico-Termico ed Elettrico - Elettronico (Corso Tradizionale)
  • Settore Industria e Artigianato - Indirizzo Manutenzione e Assistenza Tecnica per apparati, impianti e servizi tecnici industriali e civili.

Bacino d'utenza dell'I.I.S. Furci Siculo

Larderia

Giampilieri

Scaletta Zanclea

Itala

Alì Superiore

Alì Terme

Nizza di Sicila

Fiumedinisi

Roccalumera

Mandanici

Pagliara

Furci Siculo

Santa Teresa di Riva
Savoca

Casalvecchio

S. Alessio Siculo

Forza d�Agrò

Limina

Antillo

Roccafiorita

Mongiuffi � Melia

Letojanni

Taormina

Giardini Naxos